basset bleu de gascogne

Nell'estate del 2010, durante una breve vacanza in Francia, mia moglie ed io incontrammo, una sera, ad Aix en Provence, una coppia di distinti anziani signori che tenevano al guinzaglio due bellissimi e buffi cani molto simili al basset-hound, ma dai colori del mantello completamente diversi.

Da appassionatissimi cinofili quali siamo, ci avvicinammo subito per chiedere informazioni su quella razza. I signori, molto gentili,ci dissero che anch'essi avevano sempre posseduto cani e che, da qualche tempo, avevano finalmente trovato la loro "razza perfetta".

Ci informarono che si trattava del Basset bleu de Gascogne, di cui stavano portando a spasso due magnifici esemplari, maschio e femmina, di altissimo valore genealogico.

Ci informarono che tale razza era originaria del mezzogiorno della Francia, e precisamente della Guascogna, patria di notissimi segugi francesi, e che i Basset bleu avevano due cugini maggiori, con identica colorazione del mantello e cioé il Grand bleu de Gascogne, ormai molto raro, usato per la caccia al cervo ed al daino, ed il Petit bleu de Gascogne, di taglia media,eccezionale cacciatore di lepri, caprioli e cinghiali e piuttosto diffuso. Da tali razze, forse con l'immissione di sangue del Basset Artesien- Normand, fu selezionato il nostro Basset bleu de Gascogne, utilizzato per la caccia soprattutto alla lepre ed al coniglio selvatico, ma ottimo anche su capriolo, cinghiale e persino su selvaggina da piuma. Ci dissero che queste razze possiedono un fiuto impareggiabile, forse perchè anticamente, fu utilizzato per la loro creazione anche sangue del mitico Blood-Hound, il grande segugio dal fiuto migliore del mondo, utilizzatissimo tuttora dalla polizia di vari Paesi, per il ritrovamento delle persone scomparse.

Ci dissero altresì che il Basset bleu de Gascogne è un cane impareggiabile sotto il profilo caratteriale: molto intelligente, buonissimo, docile, facilmente educabile ed addestrabile, molto molto tranquillo, pur non presentando alcun segno di linfatismo. Insomma un cane insuperabile per la famiglia ed i bambini. Di fatto noi fummo subissati dalle festosissime leccate di quei due bellissimi cani dal fantastico mantello color grigio chiaro marmorizzato, con sfumature blu a macchie nere brillanti distribuite sul corpo e sulla testa. Sono sempre presenti bellissime focature fulve più o meno accese sopra gli occhi, ai lati del muso e sulle zampe.

Arrivati a casa, ci mettemmo subito alla ricerca di ulteriori ed accurate informazioni sulla razza, tramite Internet, parlando con allevatori "segugisti" italiani, ed infine contattando alcuni dei migliori Allevatori francesi della razza. Scoprimmo altresì che nel nostro Paese la razza è praticamente assente e sconosciuta, pur possedendo qualità a dir poco eccelse (mistero!!). A dir la verità mi pare che gli Allevatori francesi siano gelosissimi e non cedano per nulla volentieri all'estero soggetti di questa razza. Riuscimmo anche a farci spedire dalla Francia l'unico testo monografico sulla razza, molto interessante.

Alla fine, oramai "rapiti", decidemmo di iniziare ad allevare anche questa magnifica razza (unici allevatori ric. ENCI in Italia del Basset bleu de Gascogne). Pertanto contattammo e ci accordammo con un gentilissimo allevatore francese e, nell'agosto del 2011, ci procurammo il primo splendido soggetto, di nome Gaston, di grande livello tecnico-genealogico e caratteriale. Poco dopo acquistammo una bellissima femminuccia di nome Amélie de Gascogne. E' pertanto iniziata questa nuova emozionante avventura. Inoltre le nostre apettative sono state addirittura superate, poichè Amélie e Gaston sono di una incredibile dolcezza e non mostrano la minima traccia di nervosismo o aggressività verso i consimili (essendo cani abituati anche alla muta). In casa sono tranquillissimi ed affettuosi con tutti. Quando andiamo nel bosco, però, si dimostrano attenti, attivi e veloci, nonostante siano dei "bassetti", e non si allontanano mai da noi. Una razza veramente ideale!

Noi speriamo, presentando i Basset bleu alle esposizioni canine, facendoli conoscere ai visitatori del nostro Allevamento, portandoli sempre a spasso con noi, etc., di far conoscere questa splendida razza anche qui in Italia affinchè si diffonda come merita. Noi, come unici attuali allevatori ric.ENCI della razza ci impegneremo al massimo per selezionare e produrre soggetti di altissimo livello tecnico, genealogico e comportamentale.

Visualizza standard di razza >>